Seleziona una pagina

Sagra Musicale Malatestiana

Progetto Westmorland
L’avventura degli spartiti trafugati durante il Grand Tour

mercoledì 19 giugno | ore 21.30 | Teatro Galli

musiche dal vivo eseguite da Ensemble Westmorland, Ensemble Rimini Classica
con la partecipazione di Silvio Castiglioni
testo di Massimo Pulini

Nel 1778 la nave Westmorland, carica di partiture musicali e opere d’arte, acquistate da baronetti inglesi nel corso del loro Grand Tour in Italia, salpa da Livorno e viene catturata dalla marina francese.

Dopo vari passaggi di mano, il carico viene venduto al re di Spagna che lo destina alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid. Per la prima volta, una selezione di quegli spartiti musicali rimasti fino ad ora sconosciuti al grande pubblico tornerà in Italia.

Evento Facebook | Info | Biglietti online (posto unico 15€)

Produzione Sagra Musicale Malatestiana, Biennale Disegno Rimini, Rimini Musei, in collaborazione con Grupo de investigación Westmorland.

Mercoledì 12 giugno ore 21 al Teatro Galli è previsto un momento di approfondimento dal titolo Westmorland. La nave rubata e il tesoro del Grand Tour, a cura di Massimo Pulini e Sabrina Foschini.

Info | Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione

Dal 4 maggio al 28 luglio 2024 è possibile visitare, nell’ambito della Biennale Disegno Rimini, la mostra “Il tesoro della Westmorland” a cura di Massimo Pulini e José Marìa Luzón, Direttore della sezione artistica dell’Academia Real di San Fernando di Madrid.

Progetto Westmorland 19 giugno 2024

Progetto Westmorland 19 giugno 2024